News e comunicazioni

Sono aperte dal 16 giugno anche le iscrizioni gratuite al contest “RACCONTA LA TUA STORIA”, un concorso promosso da Regione Puglia con premio in denaro per la realizzazione di un cortometraggio che verrà scelto da una giuria tecnica e una popolare. Il filmato vincitore verrà ripetutamente mostrato sugli schermi del padiglione della Regione durante i giorni della Fiera del Levante. Il regolamento e le modalità richieste sono a disposizione sul sito. Iscrivetevi!

Con il patrocinio di 

 


Regolamento

AMARCORD – Accademia Mediterranea del Cinema

promuove un concorso per la realizzazione di un cortometraggio che narri una storia dal titolo “Nonostante la Xylella”. Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di cinema e cortometraggi che abbiano voglia di raccontare una storia.

Di seguito sono elencati i criteri richiesti per la presentazione del video:

  • La durata massima non dovrà superare i 5 minuti.
  • In testa al cortometraggio dovrà essere inserito il cartello “AMARCORD-Accademia Mediterranea del Cinema presenta”, con il logo della Accademia che verrà fornito ai concorrenti.
  • Il titolo per tutti sarà “Nonostante la xylella”, sarà possibile aggiungere un sottotitolo di max 40 caratteri.
  • Il filmato, a scelta a colori o in bianco e nero; dovrà essere integralmente originale. Potrà essere muto o sonoro e potrà avere sia musiche di repertorio che originali.
  • Non vi è alcuna restrizione per il montaggio
  • Il tema è : “Nonostante il gravoso problema della xylella con tutte le sue implicazioni, sottolineare la capacità del territorio pugliese di esaltare una delle più importanti risorse della regione”.

I cortometraggi in gara dovranno essere consegnati entro le 23.59 del 31 agosto 2017.

La consegna dei cortometraggi potrà avvenire in due modi: 1) tramite un sistema di trasferimento dati online (Aspera, il più consigliato) all’indirizzo mail amarcord@accademiamediterraneacinema.com; 2) portando il file fisicamente all’Accademia Mediterranea del Cinema (fiera del Levante). Nel caso la consegna dovesse avvenire con quest’ultima modalità, il candidato avrà una grossa agevolazione sull’iscrizione ai corsi dell’anno accademico 2017-2018.

I formati in cui si può consegnare sono i seguenti: .avi, .mp4, .mov.

Al vincitore verrà riconosciuto un premio in denaro (2000 euro) o l’iscrizione gratuita ad uno dei corsi dell’Accademia.

I filmati saranno messi sulla pagina Youtube dell’Accademia.

 

La premiazione avverrà nei giorni iniziali della Fiera del Levante (9-17 settembre 2017) ed il filmato vincitore verrà proiettato sullo schermo dello stand della REGIONE PUGLIA.

Ci sarà un voto della giuria tecnica (formata da un personaggio del mondo dello spettacolo, un rappresentante di Apulia Film Commission, un rappresentante dell’Accademia ed un rappresentante della Regione) che varrà l’80% del totale, ed un voto che sarà espresso dagli spettatori su Facebook che inciderà per il 20%.

Ogni giurato, così come ogni spettatore, avrà la possibilità di esprimere tre preferenze, assegnando 10, 5 e 3 punti.

Il totale dei voti di giuria e pubblico assegneranno la vittoria.

 


Le iscrizioni ai vari corsi saranno aperte dal 16 giugno, sia tramite contatto telefonico sia in loco, nell’ufficio dell’Accademia presso il centro direzionale all’interno della Fiera stessa.

A tutti coloro che si iscriveranno ai corsi entro il 16 luglio verrà riservato uno sconto di 200 euro.

 


Il 15 giugno si terrà la conferenza stampa con la partecipazione di Regione Puglia per la presentazione di AMARCORD-ACCADEMIA MEDITERRANEA DEL CINEMA, nella quale verranno spiegate le finalità che hanno spinto un gruppo di prestigiosi professionisti a costruire una struttura che desidera formare i giovani del meridione e prepararli ad un ingresso nel settore dell’audiovisivo.