Luca La Vopa

HOME AMARCORD new 08

Luca La Vopa

Docente di direzione della fotografia

logo amarcord bianco x sito 1

CORSO DI DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA

Tenuto da Luca La Vopa e Raffaele Mertes

Luca La Vopa, nato a Bari nel 1979, dove attualmente è tornato a vivere.
Dopo la laurea in giurisprudenza nel 2004 decide di trasformare la sua passione per la fotografia in una professione lavorando come fotografo di scena su diversi set. Nel 2004 frequenta l’Accademia dell’Immagine fondata da Vittorio Storaro, dove si diploma con il massimo dei voti nel 2008.
Dopo alcune esperienze all’estero, tra Olanda e Inghilterra, torna in Italia dove inizia la sua attività come direttore della fotografia, alternandosi tra cortometraggi, pubblicità, moda e appassionandosi particolarmente al mondo del documentario, che gli permette di viaggiare in tutto il mondo ed entrare in contatto con culture e storie diverse.
Dal 2014 inizia a dilettarsi anche alla regia e dirige svariati fashion films e company profiles per famosi brand italiani e stranieri arrivando nel 2022 all’esordio cinematografico con il film “Questa notte parlami dell’Africa”, co-diretto con Carolina Boco e ambientato tra Italia e Kenya.
Nel corso degli anni alcuni suoi lavori sono stati tra i finalisti di festival importanti tra cui il Torino Film Festival, i Nastri d’Argento e nel 2017 vince il premio per la miglior regia al London Fashion Film Festival.

 

Curriculum Vitae Luca La Vopa