CORSO DI SCENEGGIATURA E SCRITTURA CREATIVA


SCRIPT AMARCORD.

Il corso di sceneggiatura “SCRIPT AMARCORD” si divide in due livelli. Base e Avanzato.

Ogni livello prevede la durata di un anno ed ha obiettivi specifici ed autonomi che implicano la sinergia con gli altri reparti della scuola, in particolare: regia e acting.

Il metodo didattico della Amarcord si avvale di docenti esperti nelle rispettive materie e professionalmente attivi nel mondo del lavoro.

La scuola cerca di riprodurre già a partire dal microcosmo didattico che si crea in aula la realtà dei set cinematografici. Con le sue luci e le sue ombre. Senza fronzoli e teorie astratte.

Si predilige dunque un approccio di insegnamento fortemente pratico, orientato al risultato e attraverso il lavoro di squadra. Si impara facendo.

Nota: ogni allievo del corso di sceneggiatura può seguire senza costi aggiuntivi l’intero corso di regia, che gli darà l’opportunità di accedere eventualmente alla master di regia dell’anno successivo.

SCENEGGIATURA: LIVELLO 1

Durata del corso: 10 mesi (Ottobre/Luglio)

Il primo livello che inizia ad ottobre 2023 e si conclude a luglio 2024 affronta le basi complete della sceneggiatura. Dal soggetto alla sceneggiatura finita. Ha come fine l’elaborazione di un soggetto per lungometraggio e una sceneggiatura per cortometraggio.

In dettaglio:

IL SOGGETTO PER LUNGOMETRAGGIO.
Ad ogni allievo si richiede di elaborare un soggetto personale per lungometraggio della durata di max 90/120 minuti.

Il soggetto avrà una struttura di max 20 cartelle + scheda di presentazione e sarà concepito secondo le più moderne tecniche narrative di esposizione e promozione con un occhio concreto al mercato.

Lo scopo del soggetto è avere in mano un progetto spendibile sul mercato, da inviare a produttori e registi a titolo di proposta di collaborazione.

LA SCENEGGIATURA PER CORTOMETRAGGIO.

Unitamente al progetto per lungo all’allievo si richiede l’elaborazione di una sceneggiatura per cortometraggio di max 5 pagine, con la quale impratichirsi sull’elaborazione di dialoghi approfondendo tecniche base di scrittura degli stessi. I soggetti dei cortometraggi saranno forniti dalla scuola, contrariamente all’idea del lungometraggio che l’allievo si impegna a creare personalmente e sviluppare su consiglio del docente.

SCENEGGIATURA: LIVELLO 2

Il secondo livello inizia ad ottobre 2024 e si conclude a luglio 2025.
Affronta le basi complete della sceneggiatura, con l’implementazione del soggetto. La ristrutturazione in forma di trattamento e l’elaborazione di una sceneggiatura completa di dialoghi.

La sceneggiatura, completa di dialoghi, sarà sviluppata sul soggetto elaborato dall’allievo nell’anno precedente.

Lo script, una volta completato in ogni sua forma, sarà poi presentabile dall’allievo a concorsi, produzioni, agenti, attori e registi, allo scopo di avviare eventuali collaborazioni.

Il secondo obiettivo del corso avanzato è quello di fornire soggetti per i corti che scriveranno gli allievi del primo anno di sceneggiatura e fornire al contempo supporto agli allievi di regia per eventuali collaborazioni con il corso master, ovvero il secondo anno di regia.

Una panoramica dei nostri corsi
  • REGIA

    Oggi, nel mondo della connessione totale web, essere Registi offre mille possibilità di espressione artistica e tecnica che fino a due decenni fa semplicemente non esistevano. Stefano Reali, nominato all’Oscar, regista di oltre venti film e serie televisive di successo in prima serata, rivela tutti gli strumenti professionali per imparare l’arte della Regia Audiovisiva.

  • SCENEGGIATURA

    Stefano Reali, nominato all’Oscar, autore di quaranta sceneggiature realizzate per altrettanti film di successo cinematografico e televisivo, svela i suoi segreti agli aspiranti sceneggiatori per strutturare professionalmente nel modo più efficace le proprie idee narrative, dal Cortometraggio, al Film Cinema, fino alla Lunga Serialità televisiva.

  • WORKSHOP

    È un seminario-laboratorio di 18 ore in due giorni all’interno del quale i partecipanti avranno la possibilità, grazie a un insegnamento full-immersion con un riconosciuto professionista in campo nazionale, di poter imparare a padroneggiare, con un lavoro dal vivo, il know-how di tutti gli elementi determinanti, teorici, tecnici e pratici, del corso in oggetto.

  • DOPPIAGGIO

    Il piacere di sentir parlare in italiano Leonardo Di Caprio, Meryl Streep, Al Pacino, Robert De Niro, Matt Damon, Julia Roberts, Emma Stone e tanti altri!

    Grazie allo straordinario contributo di grandi e a volte misconosciuti professionisti che “prestano” la propria voce a colleghi stranieri per realizzare una versione comprensibile a tutti di film e serie televisive. Il doppiaggio!

  • MONTAGGIO VIDEO

    Come può il montaggio aiutare a creare suspense? In che modo si può creare ansia nel pubblico? La figura del montatore è assolutamente determinante per la buona riuscita di un film, e le regole (tacite o meno) del montaggio sono un’arma fondamentale.

  • DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA

    Il Corso si prefigge di formare colui che vi partecipa a conoscere tutto ciò che un Autore della Fotografia Cinematografica (Direttore della Fotografia) deve sapere per poter correttamente svolgere il suo compito al servizio di un Film, di una Fiction, o di qualunque altro prodotto Video. Dall’apprendimento e uso dei mezzi tecnici fino alla illuminazione delle scene.