MASTER DI REGIA CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA
Tenuto da Raffaele Mertes
REGIA MASTER: dall’idea alla proposta per film.
Durata del corso: 9 mesi (Ottobre/Giugno)
Il corso di regia Master: il secondo livello che inizia ad ottobre 2023 e si conclude a luglio 2024 affronta nuovi elementi della regia. In particolare si focalizza su tecniche avanzate di impostazione filmica orientata alla preparazione e promozione del lungometraggio.
Ha come fine l’elaborazione di un cortometraggio con più risorse e tempo, il cui soggetto sarà fornito dall’allievo stesso e che farà riferimento ad un progetto di lungometraggio.
Struttura: Il corso Master consiste in tre ore di regia + tre ore dedicate a materie tecniche (direttore fotografia, fonico, operatore macchina).
Gli ultimi sei incontri del corso saranno dedicati a produzione e post produzioni.
In dettaglio:
Ad ogni allievo si chiederà di presentare una propria idea per lungometraggio che sarà durante il master, sviluppata in un soggetto di max 15 cartelle, grazie all’aiuto eventuale di uno sceneggiatore.
Lo scopo del corso è produrre un elaborato filmico che promuova suddetta idea e che sia spendibile su più livelli di sfruttamento commerciale e in linea con le tendenze del mercato.
Obiettivo del corso:
a. Presentazione di un soggetto per lungometraggio.
b. L’elaborazione di un cortometraggio a partire dal soggetto del lungo. La durata sarà di max 8 minuti, con ben 2 giorni di produzione. Questa volta il soggetto è fornito dagli stessi registi che possono avvalersi dell’aiuto di uno sceneggiatore a titolo di confronto e sviluppo per la sceneggiatura dello stesso.
c. Elaborazione di un trailer, ricavato dallo stesso corto realizzato allo scopo di promuovere l’idea per un lungometraggio.
In sintesi: l’allievo avrà due prodotti audiovisivi montati. I due prodotti fanno capo ad una sola idea, ma sono spendibili su piani diversi di promozione. I cortometraggi andranno ai festival. I soggetti per lungo con il trailer a produttori, distribuzioni e concorsi.
Insegnanti
Scopri il resto dei corsi
Chi siamo
Amarcord – Accademia Mediterranea del Cinema nasce dal desiderio di un gruppo di grandi professionisti del settore, dal curriculum prestigioso, di offrire ai giovani del meridione l’opportunità di impadronirsi di vari mezzi espressivi legati all’industria cinematografica.