CORSO DI TRUCCO CINEMATOGRAFICO

Tenuto da Riccardo Incagnoli

Vicepresidente dell’associazione nazionale trucco cine/televisiva (ANTEPAC)


Panoramica del corso di Trucco cinematografico

Il trucco. La magia. La capacità di esaltare, nascondere, sottolineare, ampliare, trasformare i lineamenti del volto. Grandi maestri del cinema insegneranno metodologie, trucchi, modalità per ottenere il miglior risultato possibile. Per il cinema, per la tv, il teatro, la pubblicità. E grande spazio ai trucchi speciali, capaci realmente di modificare in modo incredibile il viso di un attore. Tutto questo nel massimo della professionalità.

Programma del Corso

Parte teorica:
-Studio delle Tipologie di Viso e Tipi di Pelle
-Idratazione e Pulizia del Viso
-Conoscenza ed Analisi dei Prodotti di Make Up

Parte Pratica:
-Primer
-Fondotinta:Tecniche di Applicazione
-Correzioni
-Tecnica di Countoring
-Applicazione Fard in Crema
-Cipria libera e compatta
-Correzione Sopracciglia
-Trucco occhi:Matita Ombretto, EyeLiner
-Applicazione Mascara
-Applicazione Fard
-Trucco e Correzione Labbra:Uso della Matita, Rossetto, Balsamo e Gloss

2 Parte
-Trucco Naturale(Acqua&Sapone)
-Trucco Sportivo
-Trucco Sposa
-Trucco Fotografico
-Trucco D’epoca :1700,1800, dal 1910 al 1990

 3 Parte
-Nozioni Primarie di Prodotti x Effetti Speciali
-Copertura Tatuaggi
-Cicatrici
-Abrasioni
-Ferite
-Invecchiamento Pittorico
-Invecchiamento con Prodotti Siliconici, Old Age, Bicomponenti
-Applicazione di Tatuaggi Trasferibili

 

Una panoramica dei nostri corsi
  • REGIA

    Oggi, nel mondo della connessione totale web, essere Registi offre mille possibilità di espressione artistica e tecnica che fino a due decenni fa semplicemente non esistevano. Stefano Reali, nominato all’Oscar, regista di oltre venti film e serie televisive di successo in prima serata, rivela tutti gli strumenti professionali per imparare l’arte della Regia Audiovisiva.

  • SCENEGGIATURA

    Stefano Reali, nominato all’Oscar, autore di quaranta sceneggiature realizzate per altrettanti film di successo cinematografico e televisivo, svela i suoi segreti agli aspiranti sceneggiatori per strutturare professionalmente nel modo più efficace le proprie idee narrative, dal Cortometraggio, al Film Cinema, fino alla Lunga Serialità televisiva.

  • WORKSHOP

    È un seminario-laboratorio di 18 ore in due giorni all’interno del quale i partecipanti avranno la possibilità, grazie a un insegnamento full-immersion con un riconosciuto professionista in campo nazionale, di poter imparare a padroneggiare, con un lavoro dal vivo, il know-how di tutti gli elementi determinanti, teorici, tecnici e pratici, del corso in oggetto.

  • DOPPIAGGIO

    Il piacere di sentir parlare in italiano Leonardo Di Caprio, Meryl Streep, Al Pacino, Robert De Niro, Matt Damon, Julia Roberts, Emma Stone e tanti altri!

    Grazie allo straordinario contributo di grandi e a volte misconosciuti professionisti che “prestano” la propria voce a colleghi stranieri per realizzare una versione comprensibile a tutti di film e serie televisive. Il doppiaggio!

  • MONTAGGIO VIDEO

    Come può il montaggio aiutare a creare suspense? In che modo si può creare ansia nel pubblico? La figura del montatore è assolutamente determinante per la buona riuscita di un film, e le regole (tacite o meno) del montaggio sono un’arma fondamentale.

  • DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA

    Il Corso si prefigge di formare colui che vi partecipa a conoscere tutto ciò che un Autore della Fotografia Cinematografica (Direttore della Fotografia) deve sapere per poter correttamente svolgere il suo compito al servizio di un Film, di una Fiction, o di qualunque altro prodotto Video. Dall’apprendimento e uso dei mezzi tecnici fino alla illuminazione delle scene.