MARCO MANCA


 

Attore e cantante inizia molto giovane le sua esperienza artistica.. 

Si diploma all’Accademia D’Arte Drammatica Pietro Sharoff perfezionandosi successivamente con stages e laboratori all’Accademia D’Arte Drammatica Silvio D’Amico; contemporaneamente segue lo studio del canto con i maestri Margherita Rinaldi e Renato Federighi, per poi dedicarsi al settore più leggero studiando canto con il M° Stefano Zanchetti. Marco attraversa i vari settori e generi dello spettacolo, passando dal teatro di prosa a quello musicale, dalla radio, al cinema, alla televisione e al doppiaggio, lavorando con importanti registi e maestri come Gino Landi, PierLuigi Pizzi, Riz Ortolani, Giancarlo Sammartano. Tra le sue esperienze teatrali più significative degli ultimi anni si ricordano “Quando si è Qualcuno ” Di Luigi Pirandello con Giorgio Albertazzi e la regia di Massimo Castri, “Il Principe della Gioventù” di Riz Ortolani con la regia di Giuliano Peparini, “I Promessi Sposi” di Michele Guardì e Pippo Flora, “Robin Hood” di Beppe Dati con Manuel Frattini e la regia di Christian Ginepro e Fabrizio Angelini, musical che gli è valso il premio speciale “Giulia Ammannati” del Festival Internazionale Villa Basilica per la sua interpretazione di “Re Giovanni”. Per il cinema gira “ La Passione di Giosuè l’ebreo” di Pasquale Scimeca, mentre per la televisione partecipa a due serie del “Commissario Rex” e a “Gente di Mare-L’Isola” di Alberto Negrin” entrambe per Raiuno. Dal 2011 è entrato a far parte del cast di “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante nel ruolo di Frollo, nel grande tour del decennale. Nel 2013 viene scelto da Massimo Ranieri per prendere parte al cast della tragedia Shakespeariana “Riccardo III” che oltre ad avere la regia di Massimo Ranieri che ne è anche il protagonista, porta la firma di Ennio Morricone per le musiche. Lo spettacolo viene replicato per tutta la stagione 2014/2015. Nell’estate 2014 ricopre il ruolo di Direttore Musicale per il film “La Scelta” di Michele Placido con le musiche di Luca D’Alberto. Nel 2017 torna nel cast di Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante ancora nel ruolo di Frollo e nel contempo viene scelto dalla Disney per dare voce al personaggio di Gaston nel live action de “La Bella e La Bestia”.

 

Una panoramica dei nostri corsi
  • REGIA

    Oggi, nel mondo della connessione totale web, essere Registi offre mille possibilità di espressione artistica e tecnica che fino a due decenni fa semplicemente non esistevano. Stefano Reali, nominato all’Oscar, regista di oltre venti film e serie televisive di successo in prima serata, rivela tutti gli strumenti professionali per imparare l’arte della Regia Audiovisiva.

  • SCENEGGIATURA

    Stefano Reali, nominato all’Oscar, autore di quaranta sceneggiature realizzate per altrettanti film di successo cinematografico e televisivo, svela i suoi segreti agli aspiranti sceneggiatori per strutturare professionalmente nel modo più efficace le proprie idee narrative, dal Cortometraggio, al Film Cinema, fino alla Lunga Serialità televisiva.

  • WORKSHOP

    È un seminario-laboratorio di 18 ore in due giorni all’interno del quale i partecipanti avranno la possibilità, grazie a un insegnamento full-immersion con un riconosciuto professionista in campo nazionale, di poter imparare a padroneggiare, con un lavoro dal vivo, il know-how di tutti gli elementi determinanti, teorici, tecnici e pratici, del corso in oggetto.

  • DOPPIAGGIO

    Il piacere di sentir parlare in italiano Leonardo Di Caprio, Meryl Streep, Al Pacino, Robert De Niro, Matt Damon, Julia Roberts, Emma Stone e tanti altri!

    Grazie allo straordinario contributo di grandi e a volte misconosciuti professionisti che “prestano” la propria voce a colleghi stranieri per realizzare una versione comprensibile a tutti di film e serie televisive. Il doppiaggio!

  • MONTAGGIO VIDEO

    Come può il montaggio aiutare a creare suspense? In che modo si può creare ansia nel pubblico? La figura del montatore è assolutamente determinante per la buona riuscita di un film, e le regole (tacite o meno) del montaggio sono un’arma fondamentale.

  • DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA

    Il Corso si prefigge di formare colui che vi partecipa a conoscere tutto ciò che un Autore della Fotografia Cinematografica (Direttore della Fotografia) deve sapere per poter correttamente svolgere il suo compito al servizio di un Film, di una Fiction, o di qualunque altro prodotto Video. Dall’apprendimento e uso dei mezzi tecnici fino alla illuminazione delle scene.