STEFANO REALI


 

Diplomato in Regia e Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia, assistente alla regia in “C’ Era Una Volta In America” di Sergio Leone, Stefano Reali è stato nominato all’ Oscar per il cortometraggio “Exit”, ed oggi ha all’attivo tre lungometraggi per il Cinema, e diciassette film televisivi, pluripremiati in tutta Europa, molti dei quali campioni assoluti di ascolto, come “Ultimo”, “Le Ali della Vita”, “L’uomo sbagliato”, “Lo scandalo della banca Romana”, “Come un Delfino”,  interpretati da attori come Raoul Bova, Sabrina Ferilli, Beppe Fiorello, Valerio Mastandrea, Giorgio Tirabassi, Nancy Brilli, Enzo Decaro, Lando Buzzanca, Vanessa Incontrada, grazie ai quali si è affermato come uno dei registi e sceneggiatori di punta della tv generalista italiana.

 

Nel campo della didattica e della formazione, dal 1999 al 2011, Reali  è stato docente nel corso di Scrittura Creativa RAI-SCRIPT, al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, e poi docente di “Teoria e Tecnica della Regia Cinematografica” alla facoltà di Scienze della Comunicazione, dell’Università “La Sapienza” di Roma, e di “Struttura della Sceneggiatura” all’università LUISS – Guido Carli di Roma.

ATTIVITÀ DIDATTICA

 

Dal 1999 al 2011, per tredici anni consecutivi, Reali  è stato docente di “Struttura della Sceneggiatura Televisiva ” nel corso di Scrittura Creativa RAI-SCRIPT, diretto da Dino Audino.

Dal 2005 al 2010 ha tenuto seminari di Struttura della Sceneggiatura  Televisiva al Centro Sperimentale di Cinematografia, sede di Milano di Milano

Nel 2009 è stato docente di “Teoria e Tecnica della Regia Cinematografica” alla facoltà di Scienze della Comunicazione, dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Nel 2013, 2014, 2016, e 2017 è stato docente di “Struttura della Sceneggiatura” all’università LUISS – Guido Carli di Roma.

 

CINEMA

 

1982 Assistente alla Regia in “C’ ERA UNA VOLTA IN AMERICA” di Sergio Leone.

1985 Sceneggiatore e Regista  di   (insieme a P. Quartullo) di “EXIT”, cortometraggio prodotto da RAIUNO che ottiene una NOMINA­TION ALL ‘OSCAR 1997, nella categoria “Best Live Short Film”.

1986  Sceneggiatore e Regista  di   “LAGGIU’ NELLA GIUNGLA”, terna al David di Donatello come Miglior Regista Esordiente.  Il film è stato distribuito dall’Istituto Luce nel 1987 -1988.

1997  Sceneggiatore e Regista del film  “IN BARCA A VELA CONTROMANO”, un lungometraggio interpretato da Valerio Mastandrea, Antonio Catania, e Maurizio Mattioli, prodotto da Maurizio Totti per la Colorado film e distribuito da Medusa.

2002  Sceneggiatore e Regista  di  “IL TRAMITE”, con Maurizio Mattioli.

Il film vince il primo premio assoluto al Festival di Sorrento 2003, e il primo premio al Festival Internazionale del Salento. 2003. Il film è stato distribuito negli Stati Uniti, con il titolo “Without Coscience”.

 

FILM E MINISERIE IN PRIMA SERATA TELEVISIVA

 

1993 Sceneg­giatore e regista della miniserie in due puntate TV “UNA STORIA ITALIANA”,  su RAIUNO,  interpretato da Giuliano Gemma, Sabrina Ferilli, e Raoul Bova, ispirato alle imprese dei fratelli Abbagnale. La miniserie ha vinto la menzione speciale della giuria al 33° Festival di Montecarlo.

1994  Sceneggiatore e Regista della miniserie in due puntate TV  “IL PREZZO DELLA VITA” con Jean Sorel ed Ottavia Piccolo, in onda su RAIDUE.

1995  Sceneggiatore e Regista del Film TV  “CUORI IN CAMPO”, con  Giancarlo Giannini, in onda su RAIUNO.

1996 Sceneggiatore e Regista  del tv movie epico-religioso “IL QUARTO RE”, scritto con Enzo De Caro e Enrico Medioli, su CANALE 5, interpretato da Raoul Bova, Maria Grazia Cucinotta, Billy Dee Williams, e prodotto dalla Titanus, in collaborazione con Beta Taurus, e Mediaset.  Dopo di allora il film ha avuto quattordici messe in onda.

1998 Sceneggiatore e Regista del film TV  “ULTIMO”,  su CANALE 5, interpretato da Raoul Bova, Ricky Menphis, Giorgio Tirabassi, Mariano Rigillo, Emilio Bonucci, Pino Caruso.  Musiche  di Andrea ed Ennio Morricone.

2000 Sceneggiatore e Regista  di  “LE ALI DELLA VITA” con Sabrina Ferilli e Virna Lisi, record di ascolti televisivo, su CANALE 5.

2002   Sceneggiatore e Regista  di  “LE ALI DELLA VITA 2” con Sabrina Ferilli e Virna Lisi, record di ascolti televisivo, su CANALE 5.

2003  Sceneggiatore e Regista  di  “I COLORI DELLA  VITA” con Alessandra Martinez, Nancy Brilli, Gabriel Garko, Giovanna Ralli, Jean Sorel) su CANALE 5.

2005  Sceneggiatore e Regista  de  “L’UOMO SBAGLIATO”, con Beppe Fiorello, record di ascolti televisivo su RAIUNO

2006  Sceneggiatore e Regista  di  “ERAVAMO SOLO MILLE”, con Daniele Pecci, Cristiane Filangieri, e David Coco,  su RAIUNO.

2007 Sceneggiatore e Regista  di  “LA TERZA VERITA’” con Enzo Decaro e Bianca Guaccero,  su RAIUNO.

2008  Sceneggiatore e Regista  di  “AL DI LA DEL LAGO”, con Kaspar Capparoni,  e Giovanna Ralli, su CANALE 5.

2010  Sceneggiatore e Regista  de  “LO SCANDALO DELLA BANCA ROMANA” con Beppe Fiorello e Lando Buzzanca, in onda su RAIUNO.

Il film ha vinto il Fipa D’Or come Migliore Sceneggiatura e il Fipa d’Argent come Miglior Film al Festival Internazionale dell’Audiovisivo di Biarritz.

2011 Sceneggiatore e Regista  di  “COME UN DELFINO”, miniserie in due puntate messa in onda su Canale 5, con il 27% di share, in prima serata, con musiche di Ennio Morricone.

2012  Sceneggiatore e Regista  di: “CARUSO, LA VOCE DELL’AMORE”, biopic sul celebre tenore napoletano. Il film è andato in onda in prima serata il 23 e il 24 settembre su Raiuno.

2014  Sceneggiatore e Regista  di TV Movie  “ANGELI – UNA STORIA D’AMORE”, interpretato da Raoul Bova, e Vanessa Incontrada.  Va in onda su CANALE 5 nell’ottobre 2014.

2016, Cosceneggiatore e Regista  di  “RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE” serie TV in otto puntate, interpretata da Sabrina Ferilli, andata in onda su Canale 5 dal 7 settembre.

Una panoramica dei nostri corsi
  • REGIA

    Oggi, nel mondo della connessione totale web, essere Registi offre mille possibilità di espressione artistica e tecnica che fino a due decenni fa semplicemente non esistevano. Stefano Reali, nominato all’Oscar, regista di oltre venti film e serie televisive di successo in prima serata, rivela tutti gli strumenti professionali per imparare l’arte della Regia Audiovisiva.

  • SCENEGGIATURA

    Stefano Reali, nominato all’Oscar, autore di quaranta sceneggiature realizzate per altrettanti film di successo cinematografico e televisivo, svela i suoi segreti agli aspiranti sceneggiatori per strutturare professionalmente nel modo più efficace le proprie idee narrative, dal Cortometraggio, al Film Cinema, fino alla Lunga Serialità televisiva.

  • WORKSHOP

    È un seminario-laboratorio di 18 ore in due giorni all’interno del quale i partecipanti avranno la possibilità, grazie a un insegnamento full-immersion con un riconosciuto professionista in campo nazionale, di poter imparare a padroneggiare, con un lavoro dal vivo, il know-how di tutti gli elementi determinanti, teorici, tecnici e pratici, del corso in oggetto.

  • DOPPIAGGIO

    Il piacere di sentir parlare in italiano Leonardo Di Caprio, Meryl Streep, Al Pacino, Robert De Niro, Matt Damon, Julia Roberts, Emma Stone e tanti altri!

    Grazie allo straordinario contributo di grandi e a volte misconosciuti professionisti che “prestano” la propria voce a colleghi stranieri per realizzare una versione comprensibile a tutti di film e serie televisive. Il doppiaggio!

  • MONTAGGIO VIDEO

    Come può il montaggio aiutare a creare suspense? In che modo si può creare ansia nel pubblico? La figura del montatore è assolutamente determinante per la buona riuscita di un film, e le regole (tacite o meno) del montaggio sono un’arma fondamentale.

  • DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA

    Il Corso si prefigge di formare colui che vi partecipa a conoscere tutto ciò che un Autore della Fotografia Cinematografica (Direttore della Fotografia) deve sapere per poter correttamente svolgere il suo compito al servizio di un Film, di una Fiction, o di qualunque altro prodotto Video. Dall’apprendimento e uso dei mezzi tecnici fino alla illuminazione delle scene.