CORSO DI PORTAMENTO

Tenuto da Lucia Scarli


Corso di Portamento

A cura di LUCIA SCARLI

 

È piuttosto limitante parlare di portamento come mero modo di muoversi, di camminare e di atteggiarsi di una persona.

Tramite i movimenti del nostro corpo, delle mani, del volto abbiamo infatti il potere di comunicare qualsiasi stato d’animo: sicurezza e determinazione, timidezza e paura, sensualità o, al contrario, repulsione.

In ambito lavorativo, ci sono professioni per cui un “corretto” portamento, frutto di studi specifici ed esercizio, può davvero fare la differenza.

Obiettivi didattici

L’obiettivo del Corso di Portamento è quello di formare adulti e ragazzi di entrambi i sessi che sognano di intraprendere un percorso professionale nel mondo della moda, del cinema, del teatro o della televisione.

Il Corso offre la possibilità di lavorare su se stessi e sul proprio corpo – dalla postura alla camminata, dalle espressioni del volto al modo di padroneggiare lo spazio – per consentire ai corsisti di approcciarsi a certe professioni non solo con la giusta preparazione, ma soprattutto con rinnovata e rafforzata sicurezza e autostima.

Sarà tenuto da Lucia Scarli, ex modella professionista, indossatrice, docente di Portamento ed Estetica e attrice, le cui competenze acquisite nell’arco della sua lunga e brillante carriera saranno preziosissime per i giovani corsisti.

Struttura del corso

Il Corso prevede lezioni teoriche e pratiche, con verifiche intermedie, di:
– Tecnica professionale
– Nozioni di alimentazione e di estetica per prevenire inestetismi in relazione al portamento
– Il Portamento
– La Comunicazione non verbale e il linguaggio del corpo, in passerella e davanti all’obiettivo fotografico
– Tecniche di Sfilata e coreografie di moda
– Il Backstage.

Le professioni correlate

Un portamento corretto è fondamentale in professioni legate alla moda e allo spettacolo.

Per sfilare e posare davanti a un obiettivo non bastano make-up e tacchi alti, ma è necessario un lavoro pregresso sul modo di muovere il corpo, sulla giusta impostazione dello sguardo, sulle tecniche per valorizzare e interpretare correttamente ogni look, oltre a un perfetto controllo della postura e della mimica facciale.

Per chi aspira a lavorare nel mondo dello spettacolo le cose non sono diverse. Anche al cinema, a teatro e in tv una buona presenza scenica, la capacità di sapersi muovere nello spazio (da soli o interagendo con gli altri), di comunicare col corpo e con il volto le proprie emozioni, il controllo dei propri movimenti, diventano elementi fondamentali nel proprio percorso professionale.

Una panoramica dei nostri corsi
  • REGIA

    Oggi, nel mondo della connessione totale web, essere Registi offre mille possibilità di espressione artistica e tecnica che fino a due decenni fa semplicemente non esistevano. Stefano Reali, nominato all’Oscar, regista di oltre venti film e serie televisive di successo in prima serata, rivela tutti gli strumenti professionali per imparare l’arte della Regia Audiovisiva.

  • SCENEGGIATURA

    Stefano Reali, nominato all’Oscar, autore di quaranta sceneggiature realizzate per altrettanti film di successo cinematografico e televisivo, svela i suoi segreti agli aspiranti sceneggiatori per strutturare professionalmente nel modo più efficace le proprie idee narrative, dal Cortometraggio, al Film Cinema, fino alla Lunga Serialità televisiva.

  • WORKSHOP

    È un seminario-laboratorio di 18 ore in due giorni all’interno del quale i partecipanti avranno la possibilità, grazie a un insegnamento full-immersion con un riconosciuto professionista in campo nazionale, di poter imparare a padroneggiare, con un lavoro dal vivo, il know-how di tutti gli elementi determinanti, teorici, tecnici e pratici, del corso in oggetto.

  • DOPPIAGGIO

    Il piacere di sentir parlare in italiano Leonardo Di Caprio, Meryl Streep, Al Pacino, Robert De Niro, Matt Damon, Julia Roberts, Emma Stone e tanti altri!

    Grazie allo straordinario contributo di grandi e a volte misconosciuti professionisti che “prestano” la propria voce a colleghi stranieri per realizzare una versione comprensibile a tutti di film e serie televisive. Il doppiaggio!

  • MONTAGGIO VIDEO

    Come può il montaggio aiutare a creare suspense? In che modo si può creare ansia nel pubblico? La figura del montatore è assolutamente determinante per la buona riuscita di un film, e le regole (tacite o meno) del montaggio sono un’arma fondamentale.

  • DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA

    Il Corso si prefigge di formare colui che vi partecipa a conoscere tutto ciò che un Autore della Fotografia Cinematografica (Direttore della Fotografia) deve sapere per poter correttamente svolgere il suo compito al servizio di un Film, di una Fiction, o di qualunque altro prodotto Video. Dall’apprendimento e uso dei mezzi tecnici fino alla illuminazione delle scene.