CORSO DI SCENEGGIATURA

Tenuto da Stefano Reali


Teoria e tecnica della Sceneggiatura Cinematografica e Televisiva moderna

A cura di Stefano Reali

 

LA SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA,

dal Film, al TV Movie, alla Media e Lunga Serialità televisiva moderna.

 

Se vediamo un ponte a sbalzo, in acciaio, un bel ponte che vola agilmente tra due alture, magari anche molto bello a vedersi, non pensiamo certo che sia facile averlo progettato.

Anzi.  Immaginiamo che ci vogliano centinaia di ore di studio, per arrivare a quella padronanza dei materiali e delle strutture, che consentono ad un ponte di “stare in piedi”.

 

Questo è vero anche per la Sceneggiatura Cinematografica e Televisiva.

I film che “stanno in piedi”, e che magari sono molto belli, sono stati progettati con un’analoga grande padronanza di “materiali” e “strutture”. Sono Materiali e Strutture di tipo Narrativo, che possono essere studiati con altrettanta efficacia. 

 

Se non hai talento, nessuno può insegnarti ad essere uno autore di successo. Ma se pensi di avere qualcosa da dire, il miglior modo per dirlo è apprendere gli strumenti corretti della Struttura del Racconto, collaudati da millenni, e recentemente codificati in una serie di paradigmi che possono essere imparati. Le Leggi del Racconto sono sempre le stesse, al punto che ancora oggi si possono rivedere o rileggere i Grandi Capolavori del passato, senza che risultino noiosi, o superati. E al tempo stesso, alcuni Capolavori di Cinema Recente (o di Televisione), se analizzati, risulteranno l’applicazione coerente di quegli strumenti, che stanno alla base dell’Anatomia di ogni Storia.

 

Stefano Reali, apprezzato regista, oltre che prolifico sceneggiatore, vi rivela questi strumenti, studiati con i più grandi Maestri Americani, ma soprattutto collaudati personalmente in trent’anni di lavoro con oltre quaranta prime serate televisive di grande successo, e di tre film per il cinema, più un cortometraggio candidato all’Oscar.

 

L’obiettivo di questo corso è quello di formare degli sceneggiatori professionisti, che possiedano un know-how che consenta loro di “parlare” con altri colleghi, in tutto il mondo, impadronendosi di tutti gli strumenti condivisi e riconosciuti, nel campo. I referenti non sono solo produttori e registi, ma anche altri Autori, per non parlare dei nuovi Broadcasters che si stanno dedicando alla Produzione Audiovisiva, come Netflix, Amazon, Timvision, e Vodafone.  Questi players che si sono affacciati con prepotenza sul mercato sono a caccia di Contenuti: idee, soggetti, sceneggiature. L’importante è che questi contenuti siano strutturati e formattati in un linguaggio che oltre ad essere professionalmente riconoscibile, sia narrativamente efficace.

 

Il corso consiste in una lezione teorico-pratica a cadenza settimanale (nel weekend).


Per ogni appuntamento settimanale ci sarà sia comunicazione di contenuti che una fase di esercitazioni, durante le quali verranno simulate le diverse fasi professionali della scrittura creativa:  ideazione singola, brainstorming, pitch, scrittura con altri sceneggiatori, costruzione di una writing room, ecc. Così l’allievo, settimana dopo settimana, potrà acquisire nelle diverse fasi dal soggetto, alla scaletta, allo scalettone, al trattamento, e alla sceneggiatura vera e propria, quella fluidità e quella competenza nelle forme e nei contenuti che gli consentirà di poter lavorare con professionalità, sia in gruppo che singolarmente.

Le sceneggiature finali, ad insindacabile discrezione della Docenza, potranno essere girate come esercitazioni dagli allievi del corso di Regia.

 

 

Il programma del corso.

 

  1. La Genesi del Racconto. La Storia di tutte le Storie.

Il Mito, la Saga, e l’Epopea: dal teatro Greco fino al Cinema Hollywoodiano,  alla Lunga Serialità odierna.

Psicoemotività della Storia: l’ Inevitabilità del Male e la Nascita del Racconto.

Il concetto di “Hi Concept”

L'”Arena”. La costruzione del  “Mondo del Racconto”

L’ Ambientazione  e L’Antefatto

 

  1. Struttura del Racconto Audiovisivo

Il Conflitto Drammaturgico come Lotta tra Entità Positive Non Compatibili.

Unità di misura del Racconto, dal “Beat” all’Atto.
Commedia e Dramma nella drammaturgia audiovisiva.

I Cinque Momenti Logici della Struttura del Racconto audiovisivo.

 

  1. Tematicita’ del Racconto Audiovisivo.

La “Log line”.

La “Premessa” e  “L’ Orchestrazione” del  racconto.

La struttura dibattimentale: il Tema e il Controtema.

Il Sillogismo Drammatico.

 

  1. Il Personaggio

Caratterizzazione e Personaggio

Funzione Strutturale dei Personaggi

Motivazioni e Transizioni dei Personaggi

l’ Arco Trasformazionale e la Crescita dei personaggi

Equivalenza tra Struttura e Personaggio

l’ Ideale dell’io del Personaggio

Contraddizioni del Personaggio

I Sette Archetipi di base del Racconto.

 

  1. Il Protagonista e il rapporto tra Struttura e Pubblico.

Il Potenziale Energetico del Protagonista

Differenza tra Obbiettivo Conscio (desire) ed Obbiettivo Inconscio (need) del Protagonista

Empatia del Protagonista

Identificazione Passiva e Attiva

L’inizio del Racconto e il “teaser”. Strategie di innesco dell’empatia del pubblico.

Agnizioni e Rivelazioni

La Sorpresa

Il Mistery

La Suspence: I quattordici tipi possibili di suspence.

 

  1. Antagonisti e Deuteragonisti

L’ Antagonista e le Forze Antagoniste

I tre livelli possibili di Conflitto

Contemporaneità’ dei Tre tipi di Conflitto

Lo “Shapeshifter”

Il “Trickster”

L’ Alleato

L’ Angelo Viaggiatore

 

  1. Analisi della Struttura in Tre Atti

Che cos’ è un atto?

Il I atto

L’ Incidente Scatenante

L’ Incidente Scatenante Ritardato

Chiusura dell’ Atto: Climax, Turning Point, e ingresso nel Mondo Straordinario.

 

  1. Struttura ed elementi del II Atto

Il “Mondo delle Possibilità della Storia”

Complicazioni e Complessità

La Progressione e le Complicazione Progressive

Il MidPoint.

I Turning Points: i tre effetti della Svolta.

Preparazioni (set ups) e Ricompense (pay offs)

Sottotrame e Trame Multiple

Interferenza e risoluzione delle Sottotrame.

I Punti di Non Ritorno.

Il “Punto di Morte”

 

  1. Struttura ed elementi del III Atto

Il concetto drammaturgico di “Headline”.

La Crisi

Il Climax

Progressione dei Valori Interni alla Storia

Esplorazione Narrativa del Valore

Il Lieto Fine

Sequel e Spin-Off.

 

  1. Strumenti della Struttura e Codici Narrativi

Il “Cliff Hanger”

“L’ Aringa Rossa”

Il “Time Lock”

La Struttura “Ungherese”, secondo Joe Ezsteras.

La Struttura “Francese” e il romanzo di formazione, secondo Franco Moretti.

Movimenti Emotivi

Il Legame Inscindibile, secondo Morton Zarcoff

L’ Esposizione Ritardata

Il Flashback

Testo e Sottotesto

 

  1. I Generi e i Formati Narrativi

I Conflitti nei Generi

Generi Puri e Generi Misti: Sentimental, Comedy, Drama, Drammedy, Social Drama, Crimedy, ecc.

Il Biopic

Il Tv Movie.

La classificazione strutturale dei Generi e delle Storie.

 

  1. Generi e Strutture della Serialità Televisiva.

In Medias Res: il Protagonista che non progredisce.

La Serie TV Aperta (Long Form)

La Serie ad Episodi Chiusi

La Serie a Stagioni Chiuse, ed Episodi Aperti.

La Collana, o serie Antologica.

La Miniserie e la Media Serialità

 

  1. I Formati della Sceneggiatura

Rapporti con Produzione e Regia

Rapporti con Editors e Broadcasters

Formattazione delle scene

Il “Blueprint”

Tecnica del Dialogo

Sviluppo della Scrittura, dal Soggetto, al Trattamento, alla Sceneggiatura.

Scalette, scalettoni e formati intermedi.

I diversi formati della Sceneggiatura dal Teleplay, alla Lunga Serialità Televisiva.

Una panoramica dei nostri corsi
  • REGIA

    Oggi, nel mondo della connessione totale web, essere Registi offre mille possibilità di espressione artistica e tecnica che fino a due decenni fa semplicemente non esistevano. Stefano Reali, nominato all’Oscar, regista di oltre venti film e serie televisive di successo in prima serata, rivela tutti gli strumenti professionali per imparare l’arte della Regia Audiovisiva.

  • SCENEGGIATURA

    Stefano Reali, nominato all’Oscar, autore di quaranta sceneggiature realizzate per altrettanti film di successo cinematografico e televisivo, svela i suoi segreti agli aspiranti sceneggiatori per strutturare professionalmente nel modo più efficace le proprie idee narrative, dal Cortometraggio, al Film Cinema, fino alla Lunga Serialità televisiva.

  • WORKSHOP

    È un seminario-laboratorio di 18 ore in due giorni all’interno del quale i partecipanti avranno la possibilità, grazie a un insegnamento full-immersion con un riconosciuto professionista in campo nazionale, di poter imparare a padroneggiare, con un lavoro dal vivo, il know-how di tutti gli elementi determinanti, teorici, tecnici e pratici, del corso in oggetto.

  • DOPPIAGGIO

    Il piacere di sentir parlare in italiano Leonardo Di Caprio, Meryl Streep, Al Pacino, Robert De Niro, Matt Damon, Julia Roberts, Emma Stone e tanti altri!

    Grazie allo straordinario contributo di grandi e a volte misconosciuti professionisti che “prestano” la propria voce a colleghi stranieri per realizzare una versione comprensibile a tutti di film e serie televisive. Il doppiaggio!

  • MONTAGGIO VIDEO

    Come può il montaggio aiutare a creare suspense? In che modo si può creare ansia nel pubblico? La figura del montatore è assolutamente determinante per la buona riuscita di un film, e le regole (tacite o meno) del montaggio sono un’arma fondamentale.

  • DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA

    Il Corso si prefigge di formare colui che vi partecipa a conoscere tutto ciò che un Autore della Fotografia Cinematografica (Direttore della Fotografia) deve sapere per poter correttamente svolgere il suo compito al servizio di un Film, di una Fiction, o di qualunque altro prodotto Video. Dall’apprendimento e uso dei mezzi tecnici fino alla illuminazione delle scene.