La capacità di immaginare quello che ancora non c’è.

Questo farà la differenza.

Perché? Dove? Come? Tutto nasce nel momento in cui realizziamo che non esiste al di sotto di Roma una struttura nella quale avviare i giovani del meridione a un percorso in campo cinematografico.

Ce ne sono a Roma, Bologna, Firenze, Milano, Torino ma il sud d’Italia è privo di qualsiasi scuola di formazione professionale nel settore.

Eppure è zona affamata di cultura, di conoscenza, con potenzialità ancora inespresse ma di grande spessore. E da qui l’idea di crearla, con l’aiuto e la collaborazione di grandi professionisti entusiasti di fronte alla possibilità di trasmettere le proprie conoscenze ed esperienze a giovani che mostrassero il loro interesse.

Bari ci sembrava e ci sembra il centro ideale nel quale raccogliere facilmente non solo i ragazzi e le ragazze della regione, ma anche coloro che potrebbero raggiungerla senza problemi da zone limitrofe anche esse sprovviste di una struttura del genere. Come impostarla? Abbiamo pensato al cinema nella sua interezza e di conseguenza stabilito alcuni corsi di durata annuale (regia, sceneggiatura, direzione della fotografia, montaggio, doppiaggio), affiancata da una serie di workshop estremamente stimolanti (montaggio del suono di presa diretta, composizioni di musica da film, montaggio della musica, adattamento e doppiaggio delle canzoni nei film stranieri, canto per i musical, adattamento dialoghi per il doppiaggio e altri ancora), che offrono un’ampia scelta a tutti coloro che in varie modalità vogliono avvicinarsi a questo mondo. Il nostro obiettivo, che inseguiamo con grande entusiasmo, è quello di formare giovani seriamente preparati, che siano pronti a trovare spazio in un settore affascinante e prestigioso.

Ultima, ma solo dal punto di vista temporale, importante annotazione. Tutti gli insegnanti non sono “docenti puri”, persone che hanno fatto dell’insegnamento la loro unica professione, ma grandi professionisti “prestati” alla docenza e futuri possibili datori di lavoro per coloro che mostrassero qualità e capacità.

Vi aspettiamo.